Sarà sicuramente un caso che solleverà numerose proteste, sopratutto tra gli animalisti, la proposta d’inserire la Corrida nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO.
Infatti, come riporta l’Ansa, la Commissione cultura del Congresso spagnolo ha annunciato che intende presentare una richiesta formale all’Unesco.
Tuttavia, il provvedimento non è passato all’unanimità in Parlamento: infatti il partito di maggioranza assoluta PP e l’UPN hanno approvato il provvedimento mentre PSOE e UPyD si sono astenuti, e i restanti partiti hanno votato contro.
Come riporta il quotidiano La Repubblica, il testo passa ora al vaglio del Senato e se verrà accettato, la Commissione Cultura avvierà l’iter per la richiesta ufficiale.
L’iniziativa è stata promossa in Catalogna dove la Federazione della corrida ha portato davanti al Congresso una petizione che aveva raccolto 600 mila firme: tra i firmatari ci sono politici tra i quali anche il premier Mariano Rajoy ma anche scrittori famosi come il premio Nobel Mario Vargas Llosa.
Redazione